pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Giovedì, 27 Giugno 2019 13:21

I Maestri del Lievito Madre e la Panettone World Championship

 In arrivo un concorso per premiare il migliore panettone a livello internazionale

 

Il gruppo Maestri del Lievito Madre presenta la Panettone World Championship, concorso internazionale che metterà a confronto le differenti culture di chi produce il panettone partendo dal lievito madre. Il prossimo 22 luglio, in occasione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre, in programma a Parma, conosceremo i pasticcieri che accederanno alla finale, in programma il 20 ottobre, durante la fiera milanese Host.

"Abbiamo lanciato questa sfida – spiegano i pasticcieri promotori dell’iniziativa - per avviare un momento di condivisione tra i professionisti di tutto il mondo, premiando i migliori panettoni artigianali e promuovendo l’eccellenza della pasticceria italiana".

Il panettone dovrà essere elegante nella forma e alla valutazione visiva concorrerà un giudizio complessivo su omogeneità dell’impasto, colore della crosta e dell’impasto ed alveolatura. Verranno premiate  la migliore intensità di profumi e persistenza, come pure intensità, ricchezza e naturalezza del lievitato. I pasticcieri dovranno, infine, dimostrare ottima conoscenza del lievito, del metodo d’impasto e di cottura, nonché degli ingredienti selezionati per la ricetta.

In questa prima edizione, le iscrizioni dei pasticcieri esteri avverrà su invito del gruppo dei Maestri del Lievito Madre: concorreranno per il titolo di “miglior panettone tradizionale artigianale al mondo”, alla finale di Host. "Si tratta di una scelta logistica e organizzativa. In questo momento cerchiamo di dare la massima visibilità all’estero per far crescere l’iniziativa: in questo modo non penalizziamo nessuno e diamo la possibilità ai colleghi oltre confine di confrontarsi con i più importanti pasticcieri nazionali, animando così la sfida", spiegano.

Il regolamento è su www.panettoneworldchampionship.com

 

Letto 452 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Giugno 2019 14:11

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010