pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Mercoledì, 05 Giugno 2019 10:57

Lugano ospiterà la Coppa del Mondo del Panettone

La Coppa del Mondo del Panettone si terrà a Lugano dall’8 al 10 novembre

 

Da un’idea del pasticciere Giuseppe Piffaretti, consulente della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino, nasce la Coppa del Mondo del Panettone (CMP), l’unica fiera della Svizzera Italiana completamente dedicata al panettone, alla sua storia e alla sua produzione. Con il patrocinio della Città di Lugano ed il sostegno di Lugano Turismo, la CMP si terrà dall’8 al 10 novembre, a Lugano. Per tutta l’estate, si terranno le varie selezioni mondiali.

logo panettone mondo coppa


Alla Coppa del Mondo del Panettone accederanno i professionisti della pasticceria e panetteria provenienti da tutto il mondo che si saranno iscritti tramite il consenso ufficiale dalle confederazioni del loro Paese d’origine, tramite una selezione o individualmente dove non è presente una confederazione. Vi parteciperanno 4 candidati svizzeri, 5 italiani, 3 spagnoli e 2 francesi, vincitori delle selezioni nazionali; tutte le altre nazioni presenteranno un candidato che dovrà certificare la validità del suo prodotto.
Il prodotto da realizzare per la Coppa del Mondo del Panettone è il Panettone Tradizionale tipo Milanese, dalla forma alta e con taglio a croce, a fermentazione naturale a doppio impasto. In gara bisognerà presentarne 6 dal peso di 1000 g (con una tolleranza di 30 g in eccesso e 30 g in difetto compreso il fondello), in sacchetti in moplefan per garantirne la freschezza.
I panettoni in gara saranno numerati per garantirne la provenienza e l’anonimato; l’appartenenza dei prodotti, infatti, sarà nota solo al responsabile, che la renderà pubblica al momento di rimettere i risultati. La stessa giuria, in fase di degustazione, non conoscerà il nominativo del produttore del panettone.
Da regolamento, il panettone non verrà realizzato durante la gara; ogni concorrente realizzerà nel suo laboratorio un filmato della durata tra 3 e 5 minuti, che illustra la lavorazione del suo prodotto.
Una giuria internazionale di noti professionisti del settore decreterà il miglior panettone al mondo sulla base criteri di valutazione ufficiali.

Per maggiori informazioni, www.coppadelmondodelpanettone.ch

 

Le foto delle selezioni svizzere della Coppa del Mondo del Panettone
Alla finale della selezione svizzera, avvenuta a inizio giugno, sono stati ammessi 21 partecipanti.
La giuria internazionale, composta da professionisti provenienti da Italia, Svizzera e Spagna, ha selezionato 4 pasticcieri che rappresenteranno la Svizzera in finale.
Credits photo Sandra Fogato

 

 

Letto 637 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Giugno 2019 17:15

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010