banner-p.xtra-maggio19.jpg
banner_pasticceriaextra.jpg
Giovedì, 28 Marzo 2019 11:32

Fabrizio Fiorani è il nuovo Asia’s Best Pastry Chef 2019

Fabrizio Fiorani è il nuovo Asia’s Best Pastry Chef 2019 per i The World’s 50 Best Restaurants

 

Fabrizio Fiorani, attivo al Bulgari Il Ristorante di Luca Fantin di Tokyo, è stato appena nominato Asia’s Best Pastry Chef 2019 nell’ambito della nota classifica internazionale The World’s 50 Best Restaurants, sponsorizzata da Valrhona.
Presentato dall’engagement dei #50Best come “il pasticciere che crea squisiti ed artistici landscapes incentrati su temperatura e consistenze”, il trentaduenne Fiorani può finalmente dire di essere il nuovo miglior pastry chef di tutta l’Asia in carica. A lui viene riconosciuto il merito di saper decifrare il codice dell'arte commestibile e giungere ad un’estetica del dolce che si nutre di intelligente sagacia e vivida immaginazione.
La sua indole votata alle nuove opportunità gli ha permesso di acquisire un’importante esperienza internazionale, che lo ha visto già nel 2014 lavorare nel team inaugurale del ristorante di Heinz Beck a Tokyo. Poi è arrivato il tempo del Fiorani pastry chef al fianco di Luca Fantin (al n. 18 nei 50 Best Restaurants 2019 asiatici) ma anche ne Il Bar, al Bulgari Il Cioccolato e Il Café a Osaka.
La ricetta per il successo di Fabrizio la conosciamo bene, perché felici e orgogliosi editori del suo primo libro!. Prevede stravaganza (sapiente e proficua) e tecnica dosate in parti uguali, non senza un pizzico di funzionale capriccio (da buon eccentrico quale è, aggiungerei io… sorry chef ;)))
Il risultato è una magia di dessert, d’autore o d’ispirazione come vorrete definirli. Certo è che per tutti sembrano fin troppo belli da disfare e mangiare, ma il segreto potrebbe essere proprio questo. Fabrizio dà vita a “costruzioni” moderne ispirandosi all’ingrediente di qualità e conferisce “forma” all’idea, usando la creatività e la conoscenza tecnica.
E Fabrizio Fiorani è anche il professionista che pubblica un’opera personale in lingua italiana e inglese a soli 31 anni (“Tra L'Onirico e il Reale”, Chiriotti Editori https://shop.chiriottieditori.it/tra-l-onirico-e-il-reale) e il pasticciere che convince critici e guadagna i complimenti dei colleghi … anche in Asia!

Bravo Fabrizio, questa tua prestigiosa vittoria fa bene a tutto il “sistema Italia del dolce” e per questo - e non solo per questo - siamo fieri di te!

C.M.

Letto 303 volte Ultima modifica il Giovedì, 28 Marzo 2019 11:39

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010