banner-ottore-19.gif
Mercoledì, 16 Marzo 2016 08:43

Percorsi d’eccellenza nell’esplorazione delle potenzialità tecniche e sensoriali del caffè

L’attenzione all’esperienza formativa del professionista e alla sua esigenza di sperimentare in laboratorio porta Torrefazione Dubbini a stringere e consolidare importanti collaborazioni, prima fra tutte quella con Leonardo Di Carlo.
Il percorso del marchio di caffetteria gourmet della Diemme interseca così quello del progetto di alta formazione Pastry Concept® a Conegliano, Tv, nell’esplorazione delle potenzialità tecniche e sensoriali del caffè, attraverso laboratori di un’intera giornata, per realizzare e degustare diverse preparazioni insieme a Di Carlo.


La vocazione per i corsi di specializzazione, teorici e pratici, sulla cultura e l’intera filiera produttiva del caffè, si traduce anche nella partnership con Conpait, iniziata per Expo e maturata con il concorso nazionale per giovani Wake Up Coffee & Espresso Ice Cream. La finale, al Sigep 2016, è stata una sfida alla ricerca della degustazione più raffinata tra l’arte dolciaria e la miscela Caffè Superiore.
È stata una bomba al cacao con ripieno di crema di Caffè Superiore e anice stellato a far vincere Annamaria Foschi, accompagnata dal barman Lorenzo Bossi, per la sezione pasticceria. La ricetta “Cuore di Franco” ha reinterpretato una specialità della storica Pasticceria Franco di Penne, Pe. Se Lorenzo ha vissuto il contest come “un’avventura nell’affascinante mondo del caffè”, Annamaria si definisce innamorata dell’arte pasticcera, in cui la qualità sia della materia prima, sia dell’abbinamento è fondamentale, perché “l’effetto sensoriale di un buon caffè abbinato a un buon lievitato dev’essere nella sua totalità un piacere”.
“Espresso” è il nome della creazione che ha vinto la sezione gelateria: un gelato al Caffè Superiore con anice stellato in infusione e variegato con liquore di cioccolato, preparato da Rosario Leone D’Angelo della Gelateria Pasticceria D'Angelo di Monforte San Giorgio, Me.
Soddisfazione anche per Roberto Galligani della Casa del Gelato di Albenga, Sv: il suo “Caffè Delizia” ha vinto il premio Frozen Caffè, dedicato al miglior abbinamento del gelato con quattro monorigini. Il gusto è il frutto della combinazione di un gelato a due strati: uno al gianduia e uno al caffè, con salsa al caramello e copertura di cioccolato bianco; il tutto affogato al caffè. 

www.torrefazionedubbini.com

IMG_0766.JPGIMG_0351.JPGcaffe_delizia_RobertoGalligani.jpgRosarioLeoneDAngelo_Espresso.jpgIMG_0775.JPGAnnamariaFoschi_CuorediFranco.JPG

 

Letto 2043 volte Ultima modifica il Mercoledì, 16 Marzo 2016 09:02

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010