banner-ottore-19.gif
Mercoledì, 27 Maggio 2015 00:00

Il bresciano Alessandro Ghizzardi è il campione italiano Cup Tasters 2015

 

Sotto gli occhi attenti e curiosi di appassionati e passanti in piazza della Repubblica, nel cuore di Firenze, si è concluso il 9° Campionato Italiano Cup Tasters del circuito Scae, Specialty Coffee Association of Europe organizzato da CSC, Caffè Speciali Certificati.
Sono stati ben 20 i finalisti che si sono sfidati, nell’ambito del Coffee Festival, in un rituale di 8 minuti per concorrente fatto di assaggi rapidi al fine di identificare all’interno di ognuna delle otto triplette di tazzine a disposizione, due contenenti lo stesso caffè, scartando quella con un gusto differente. A manche conclusa il bollino nero sotto la tazzina decretava la scelta corretta.
Con 8 tazze identificate su 8 in 5’31” Alessandro Ghizzardi ha vinto il primo premio. Il giovane studente, avvicinatosi per curiosità alle competizioni di cup tasting, ha confessato di aver avuto sempre un buon palato e una buona attitudine a riconoscere i sapori. Per questo ha accettato la sfida, esercitandosi nell’ultimo mese presso la torrefazione Caffè Agust e continuerà ad allenarsi in vista della finale mondiale Göteborg in Svezia il prossimo 16 e 18 giugno.

Seconda classificata Valentina Vannini del ristorante Antica Trattoria del Ponte di Sant’Eufemia (BS) con 6 tazze su 8 in 5’25”, terzo Andrea Cremone del bar Tazze Pazze di Genova con 2 tazze su 8 in 3’27”, quarto Leonardo Santetti, coffee lover di Firenze con 2 tazze su 8 in 3’36”.
L’invito del presidente di CSC Enrico Meschini è quello di mantenere alta l’attenzione nei confronti della qualità del caffè, “Ogni giorno ricerchiamo l’eccellenza e le riconosciamo il giusto prezzo: i costi del caffè subiscono incrementi continui, e solo chi decide di offrire un prodotto meno pregiato può mantenere invariati i propri listini – ha affermato -. Invitiamo chi ama davvero il caffè e vuole offrire o concedersi una tazza eccellente sotto tutti i punti di vista a riconoscere al caffè la “dignità” di cui altri prodotti dell’agroalimentare godono e ad acquistare sempre caffè speciali”.

alessandro ghizzardi

I finalisti

Nella foto, da sinistra: Alessandro Ghizzardi, Andrea Cremone, Leonardo Santetti e Valentina Vannini.

Letto 3170 volte Ultima modifica il Mercoledì, 27 Maggio 2015 18:58

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010