pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
Giovedì, 07 Marzo 2019 17:34

Al via la seconda edizione del Premio Gelato Giovani

Il 25 e 26 marzo, a Torino, si terrà la seconda edizione del Premio Gelato Giovani

 

Lunedì 25 e martedì 26 marzo si terrà a Torino la seconda edizione del Premio Gelato Giovani, il concorso nazionale di gelateria riservato agli studenti degli ultimi due anni degli istituti alberghieri e professionali, ideato e organizzato dall’Associazione Pièce, che raggruppa professionisti da anni impegnati nella promozione e formazione dei giovani insieme a noi di “Pasticceria Internazionale”.
Con la direzione tecnica di Alberto Marchetti e Alessandro Racca, l’intera manifestazione si svolgerà presso l’Istituto G. Colombatto di Torino, per rimarcare la centralità della scuola come luogo di formazione e di incontro fra generazioni ed esperienze, di trasmissione di saperi e motivazioni.

Il Premio si articolerà in una prima giornata di gara e approfondimento teorico e pratico con Martino Liuzzi ed un’altra dedicata alla premiazione dei vincitori al mattino e, nel pomeriggio, all’alta formazione.
Gli organizzatori del Premio Gelato Giovani hanno previsto, infatti, una speciale masterclass (gratuita e aperta al pubblico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che vedrà coinvolti Carmela Moffa e Antonio Capuano, Luca Bernardini e Alessandro Racca, Alberto Marchetti e Roberto Lobrano. Filippo Novelli modererà gli interventi.
I coniugi Moffa e Capuano spiegheranno il valore del lavorare in coppia con le testimonianze direttamente dalla Coppa del Mondo di Gelateria; Bernardini e Racca terranno un intervento sul gelato e sul semifreddo con la degustazione della loro Nocciola croccante con cuore di crema agli agrumi. Infine, anche Marchetti e Lobrano proporranno una degustazione nell’ambito di Cream in Show: mantecazione a -200°C, per presentare opportunità e limiti del gelato molecolare.

Nella giuria del Premio Gelato Giovani ci saranno Luca Bernardini, Gianfrancesco Cutelli, Antonio Capuano, Carmela Moffa e Filippo Novelli. Alfio Tarateta, padre nobile della gelateria torinese e italiana, è presidente di giuria onorario.

 

L'organizzazione del Premio Gelato Giovani, che ha il patrocinio di Ampi, FIC e Coppa del Mondo del Gelato, è resa possibile dal sostegno di aziende e organizzazioni ben consapevoli che incoraggiare il talento e il lavoro dei giovani significa sostenere il futuro del settore.
Questa edizione può contare sul supporto di Friesland Campina-Debic, Carpigiani, Icam Linea Professionale, Fructital, Silikomart Professional, Eurovo, Cove, Irinox, Agugiaro&Figna, Magnoberta, Lesepidado, Bragard, Ifse, Clabo, Coldiretti Torino, Torrefazione Dubbini, Perino Vesco, Paperlynen, Smat Torino, Pralormo Design, Cà di Tulin, Centro Studi Pro2Mari.

 

www.associazionepiece.org

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 269 volte Ultima modifica il Venerdì, 08 Marzo 2019 16:28

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010