long-banner-pasticceriextra.jpg
Martedì, 01 Ottobre 2019 14:28

Südback si chiude ancora una volta con ottimi voti

Quattro giorni di fiera emozionanti, stimolanti e di successo: lo scorso 24 settembre la südback ha chiuso i suoi battenti con un risultato complessivo del tutto positivo

La 28° edizione di südback, la fiera specializzata in panetteria e pasticceria più grande della Germania, ha convinto nel 2019 circa 37.500 visitatori per aver saputo ideare una combinazione fra esposizione di prodotti, piattaforma di settore e programma collaterale informativo capace di creare un mix unico nel suo genere. Dal 21 al 24 settembre, su 65.000 metri quadrati lordi suddivisi in sei padiglioni disposti l'uno di fronte all'altro, 710 espositori hanno presentato tutto il mondo della panificazione, dalle materie prime e l'abbigliamento professionale alla digitalizzazione. Visitatori, espositori e organizzatori si sono dichiarati allo stesso modo soddisfatti del risultato ottenuto.

 

Una collaborazione costruttiva con i partner
Dalla prima edizione nel 1978, la südback si è gradualmente trasformata in uno dei punti d'incontro di settore principali per la Germania e i Paesi limitrofi, così il direttore generale della fiera Ulrich Kromer von Baerle. "Anche quest'anno la nostra fiera ha saputo mantenere in modo chiaro la sua posizione. Questo successo è anche frutto di una pluriennale collaborazione costruttiva con i nostri partner."
Stefan Körber, direttore generale della corporazione regionale dei panettieri del Baden, dell'Assia, del sud ovest e del Württemberg, ha lodato la fiera come "la migliore südback di tutti i tempi, un successo assoluto! La nuova suddivisione dei padiglioni, con i suoi percorsi più brevi, si è rivelata vincente. Il nostro programma è stato accolto molto bene, il forum era sempre pieno. Mi sono piaciute particolarmente le gare per gli apprendisti, hanno raccolto un grande consenso. A vederle, il futuro non fa più paura!"
 Anche Klaus Vollmer, direttore generale della corporazione regionale dei pasticcieri del Baden-Württemberg, ha tratto una conclusione altrettanto positiva: "Alla südback, la famiglia dei pasticcieri si sente a casa. Ci si conosce, ci si incontra, siamo tutti lì! L'interesse per la professione del pasticciere esiste ancora, anche fra i giovani con titoli di studio superiori."
 Anche Gunter Hahn, direttore generale della BÄKO-ZENTRALE, era felicissimo: "Siamo rimasti molto soddisfatti dell'affluenza, della qualità e della quantità di visitatori durante tutti i giorni della fiera; inoltre della nuova idea dei padiglioni e dell'esposizione del padiglione Paul Horn dove ci siamo presentati grandemente. La südback è la fiera regionale della panetteria per eccellenza. L'offerta compatta dei suoi prodotti fa sentire a casa i classici fornai."
 
Un pubblico specializzato di alta qualità
Lo confermano i partecipanti di un sondaggio rappresentativo condotto fra i visitatori, in cui l'85% degli intervistati ha dichiarato di ritenere completa l'ampia scelta offerta dalla südback. A destare interesse sono stati anzitutto le materie prime e i semilavorati, le tecniche di lavoro e quelle aziendali, il caffè e le macchine da caffè seguiti dalle materie prime da coltivazione biologica ed ecosostenibile. Circa la metà dei visitatori della südback proveniva dai settori della panetteria e della pasticceria; nel campo della gastronomia e dell'hotellerie sono state registrate delle crescite. L'alta qualità del pubblico è stata complessivamente soddisfacente: due terzi degli intervistati partecipano alle decisioni di acquisto e approvvigionamento, un terzo addirittura in modo determinante. Oltre la metà dei visitatori investirà a breve, nei prossimi sei mesi.
 
La soddisfazione degli espositori
Non sorprende, quindi, la buona eco registrata dagli espositori durante tutta la manifestazione. Bernd Anton, Head of National Sales WMF Professional Coffee Machines, ha commentato così: "La südback è la sede perfetta per il WMF, per presentare al meglio i nostri prodotti e i nostri servizi e per realizzare scambi con i decisori in questo settore per noi così importante. L'affluenza dei visitatori era giusta e siamo riusciti a raggiungere numerosi buoni accordi.
La südback ci permette di realizzare intensi scambi personali con i nostri clienti e i nostri partner." Con le parole "più grande, più interessante, più internazionale" Jürgen Horstmann, direttore generale della WP BAKERYGROUP, ha riassunto la sua esperienza fieristica. "La südback è stata un successo assoluto! La nuova idea dei padiglioni si è affermata in modo eccellente. Siamo così riusciti a ingrandire considerevolmente il nostro stand fieristico e a presentarci nel modo migliore in occasione del 140° anniversario di Werner & Pfleiderer. Il nostro stand è stato visitato molto bene durante tutti i giorni della fiera, i contatti sono stati di alta qualità professionale; inoltre abbiamo potuto estendere ulteriormente la nostra rete di clienti."
 
Buoni voti per la südback
Il bacino di utenza di tali reti è in costante crescita: alla südback di quest'anno sono stati accolti clienti provenienti da 97 paesi fra cui Austria, Svizzera, Italia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Francia e Paesi Bassi. Con un ottimo voto complessivo, i visitatori hanno nuovamente confermato la coerenza dell'idea della südback. La maggioranza degli intervistati (76%) ha dichiarato di programmare già la visita della prossima edizione, la maggior parte (89%) vuole consigliare la fiera ad amici e colleghi. La prossima südback si terrà dal 17 al 20 ottobre 2020 nel centro fieristico della Messe Stuttgart.
www.suedback.de
 
Letto 78 volte Ultima modifica il Martedì, 01 Ottobre 2019 15:07

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010