banner-1100x150-ita-agostoni.gif
Giovedì, 21 Aprile 2016 18:05

PASSIONE CIOCCOLATO al Borgo medievale di Torino

Quello dal 29 aprile al 1 maggio sarà un lungo week-end interamente dedicato al cioccolato gourmet con Passione Cioccolato, il Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizie, al Borgo medievale di Torino.
Occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura del cacao e dei migliori cioccolati, Passione Cioccolato è anche eccellenza artigianale d’autore con noti maîtres chocolatiers invitati a condurre speciali masterclass su temi selezionati.
Noi di “Pasticceria Internazionale” saremo presenti all’evento, in qualità di media partner e parte attiva dell’organizzazione della sezione masterclass (Sala Ozegna) con il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto.

 


L'evento è un progetto nato a cura di Vittorio Castellani, in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Borgo medievale di Torino, Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, CNA Torino e Provincia, Confederazione Italiana Pasticceria e “Pasticceria Internazionale”.
La Sicilia sarà la regione ospite di questa prima edizione, ospiti Antica Dolceria Bonajuto, Zabbara, Apebedda ed il gemellate neonato CioccolArt Sicily Museum, di Forza d'Agrò a Messina.
Gli spazi del Salone San Giorgio ospiteranno gli stand dei migliori cioccolatieri piemontesi, con le loro più esclusive produzioni: cioccolati gourmet in tavoletta, cremini, gianduiotti, praline e creme spalmabili di Ballesio Cioccolato, Baratti & Milano, Silvio Bessone, Ciokkolando, Guido Gobino, La Perla di Torino, Ziccat, Lorenzo Zuccarello.
Tanti i produttori, le pasticcerie e le gelaterie che daranno vita a Delicatessen, Fine Food & Beverage Market, il percorso gourmand tra i portici e le piazze del Borgo. Ancor più le curiosità... il cioccolato alla Canapa sativa di Green Italy, lo zafferano coltivato in Piemonte da Il Regno delle Spezie, le fave di cacao, le spezie e gli infusi dal Perù di Buen Vivir, la vaniglia Bourbon di Olga del Madagascar, le specialità della Liquerizieria, cialde alla nocciola e zucchero filato al cacao di Torinda, i liquori artigianali di MenTorino.

 


Le Masterclass in Sala Ozegna

Ogni giorno i mastri cioccolatieri terranno le loro dimostrazioni e degustazioni presentando creazioni personali in abbinamento a vini da meditazione, birre artigianali e liquori.
Guido Gobino animerà due degustazioni guidate e comparate: la prima dedicata al Cioccolato Extra Bitter Monorigine (sabato), la seconda all'abbinata Vermouth e Cioccolato con l'azienda Giulio Cocchi (venerdì).
Sabato, Guido Castagna proporrà la sua produzione a base di cacao Chontalpa (Messico) Presidio Slow Food.
In programma domenica, Alessandro Del Trotti (Conpait) con una masterclass sulle varietà di cioccolatini aromatizzati alle spezie del mondo; la chef Daniela Bovo della scuola di cucina Officina del Gusto proporrà alcune sue creazioni a base di cioccolato; Silvio Bessone presenterà “Buono, Sano, Sicuro, Giusto e Sostenibile”, le 5 regole del metodo Bessone per il Cioccolato del Futuro.
A Passione Cioccolato non poteva certo mancare l’anima internazionale del cioccolato: Rojas Savinon, Jose Guillermo (Mexico D.F.), Luis Felipe e Gallegos Gerevasi (Ecuador) animeranno uno speciale showcooking a quattro mani su “Il cacao nella cucina precolombiana del Meso e sud America, tra Messico e Colombia”.


L’ingresso a Passione Cioccolato è gratuito, nelle seguenti giornate e nei seguenti orari

Venerdì 29 aprile, dalle ore 15.30 alle 19.00
Sabato 30 aprile, dalle ore 10.00 alle 19.00
Domenica 1 maggio, dalle ore 10.00 alle 19.00


www.passionecioccolato.it


www.facebook.com/passione.cioccolato.TO

Letto 2378 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Aprile 2016 18:12

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010